Non è un problema di "quanti monitor" ma di "quanta banda mangiano"...
...l'idea di fare un bus dati e ficcarci dentro anche il display è una porcata perché a seconda di risoluzione e refresh ti mangi la banda disponibile.
E non ci vuole arte per capirlo.
Ti sfugge il fattore versatilità: fare una porta del genere non significa che TUTTI devono fare quel tipo di catena estrema SEMPRE. Però intanto è una porta che al bisogno può fare tutto, e restando in ambito di monitor "umani" e configurazioni più diffuse al momento (0-1 monitor esterno) resta comunque un sacco di banda.
Quando saranno diffuse altre necessità ne parleremo.
E per allora vedremo se Intel si sarà attrezzata.
Quanto al resto Intel promette quel che gli pare, già per fare le 10GbE su rame intel s'è dannata abbastanza... se vuole provarci su fibra ottica probabilmente se ne esce facilmente... ma i cavi in fibra hanno altre rogne (incollaggio, fragilità strutturale e via dicendo).
Moriremo tutti.
Non sarà lo stesso grado di delicatezza ma il cavo Toslink lo sbatacchio che è una bellezza e funziona lo stesso.
Per il resto per due monitor 2560x1440 ti servono DUE cavi, uno per canale, e già lì il portatile non ce la fa (visto che mi pare abbia solo una porta LP, a differenza delle soluzioni desktop).
No.
Basta una porta sola per 2 monitor.
Da quella porta esce UN (1, ein) cavo, al cui interno viaggiano due canali.
Questo cavo arriva nel primo monitor (che ancora DEVE USCIRE, visto che serve un monitor nuovo con chip thunderbolt e DOPPIA PORTA). Poi con un altro cavo thunderbolt va dal primo monitor a secondo monitor. All'interno di questa catena fisica di cavi e monitor, scorrono 2 canali da 10Gbps, ciascuno dei quali serve un monitor.
Appena su MacRumors qualcuno sboroneggia col setup MBP 15" + dual monitor over singolo cavo TB posterò le foto qua.
Da una sola porta.
Solo che devono uscire i monitor aggiornati, credo che crapple il suo lo aggiornerà al più presto.
E no, non imparo la vita ai tecnici Intel, ma non mi faccio raccontar bubbole dagli esperti del marketing intel (che sono tanto bravi).
Il marketing è marketing, banalizzare un progetto come questo dicendo che è un display port rimarchiato e accusare di errori concettuali grossolani gli ingegneri Intel, è l'equivalente (al contrario) del marketing sborone.