Quanto ad eglio...
...si, la versione portatile ha il display hardwired (come norma) ma aspetta di vedere le implementazioni desktop.
Non ho parlato display hardwired. Ho detto altro.
Tu ti mi pare ti fossi lamentato che il controller Thunderbolt era per sua natura collegato alla integrata Intel.
Io ti ho portato un portatile dove (secondo un mio ragionamento) il controller Thunderbolt è collegato alla gpu discreta. Tutto qui.
Quanto a Displayport e AMD (ma anche nVidia) è chiaro che "escono" in DP... cavolo, mi trovo il connettore pure sulla scheda video che ho per adesso... ma questo non è che mi cambia una virgola.
Non doveva cambiarti nessuna virgola, la ritenevo una lettura interessante e basta. (che fra l'altro non diceva solo "AMD esce in DP")
Oddio, che su una porta sola 17.28Gbps AMD voglia collegarci 3 monitor qualcosa dovrebbe cambiarti rispetto al tuo moriremotutti sui 2 monitor.
Per avere 20Gbps (full duplex, così la smettiamo con questo 20+20 che non vuol dire un cazzo) devi usare DUE cavi, e facciamo un conticino...
Su UN cavo thunderbolt passano DUE CANALI da 10Gbps bidirezionali ciascuno, non è arabo.
Non parlare di "due cavi", è misleading.
Basta un cavo, in senso comune. Che dentro avrà 2 fibre ottiche.
Dicevi 2560x1440 60hz 24bpp
2560 x 1440 x 60 x 30 (<- la codifica) = sono 6.6 Gbps... e ti và bene che stà a 60Hz e non a 120, altrimenti per pilotarlo ti ci volevano DUE canali (oh, ma i canali non sono aggregabili, quindi 2560x1440 120hz 24bpp non li puoi pilotare via TB).
Sui 120hz, touchè. Solo per quello.
Wait, Intel ha promesso di portarla gradualmente a 100Gbps nei prossimi anni.
Nel frattempo si possono fare alla grande dual monitor 2560x1440 60hz 24bpp.
Canale 1 --> 6,6Gbps UP [ancora liberi: 3,4Gbps UP, 10Gbps DOWN)
Canale 2 --> 6,6Gbps UP [ancora liberi: 3,4Gbps UP, 10Gbps DOWN)
Moriremo tutti con 2 monitor
Poi, da un eccesso all'altro, o tutto subito oppure moriremo tutti. Cazzodibudda stai collegando 2 monitor BEHEMOTH su un solo cavo, su una sola porta, su un portatile (immaginate tornare a casa la sera e collegare 1 sola porta ecc. ecc.), e con ancora svariati Gbps da dedicare ad altri scopi (compreso un HUB di porte legacy per applicazioni a bassa occupazione di banda). E trovi il cavillo del fatto che momentaneamente c'è il disagio del 120hz quindi moriremotutti, "è un po' una cazzata", "è un rebranding fancy del display port" (
), "la porta omnicomprensiva mi pare un po' una cazzata", ecc.
1. Il limite a monte non lo fai sommando pere e mele... il bus è 10Gbps per canale ? Hai due canali ? Allora hai 20Gbps.
Il chip thunderbolt si vede arrivare una DP da 17gb e una PCIe da 16gb. Questo ho detto. Facendo la somma volevo dire che la somma di tutto quello che poi esce (mica dal singolo canale) da lì non potrà mai superare i 33Gbps. Quello è il cap insuperabile. Poi ci sono le 4 autostrade da 10gbps ciascuna. 2 per verso. Io leggo anandtech, leggo il sito Intel e capisco questo, poi tu può fare tutto il wishful thinking in negativo che vuoi e tutte le interpretazioni worst case scenario che vuoi.
Intel parla di full bandwidth nell'utilizzo contemporaneo in entrambi i versi, su OGNI canale. Sono 4 x 10Gbps.
2. Si che vengono mixate, il punto è che il display per ragioni "di refresh" ha la priorità sull'invio dei pacchetti per cui l'amico "non hardcore" si ritrova 3.3 Gbps (teorici, nella pratica probabilmente meno) in up su un canale... dirai: ma ce ne sono due, vero... a meno che non abbia due display.
Dirò quello che ho detto prima: cazzodibudda stai facendo già una cosa MAGNIFICA, MERAVIGLIOSA, ecc. se su UN SOLO CAVO da UNA SOLA PORTA MOLTO PICCOLA (da stare in un ultrasottile, come sta la MDP attualmente sui macbook air) riesci a pilotare DUE BEHEMOTH 2560x1440, già per questa cosa dovresti VENIRE, e non accetti il "disagio" di avere rimanenti "solo" 3,3Gpbs+3,3Gbps (nella pratica vogliamo dire 3Gbps? Cristo se dicono "low overhead" ed è più del 10% si possono inculare) e frigni in questa maniera ("e se hai due schermi salutami lightpeak perché l'hai già bello che saturato.")??
E nonostante questo la banda rimanente resta superiore a quella di una porta USB3.0.
3. Lasciando perdere i tuoi momenti d'amore onanistico un bus saturo non è il posto migliore per far girare dati a bassa latenza... e questo anche quando i tecnici dicono "no, è un bus a bassa latenza". E questo dando per buono che le implementazioni siano tutte perfette e che Thunderbolt spari felicemente tutti i 10Gbps di banda teorica in real world.
Impara la vita ai tecnici Intel.
Anzi anche ai tecnici AMD@Eyefinityx3@MST@DP.
4. Fa sempre piacere sapere che i cavi costeranno un occhio for no particular reason.
Anche se fosse, non mi pare "no particular reason".
5. Vent'anni fa in università avevamo le SUN SparcStation con i dischi collegati in fibra ottica e l'humor (volontario) del manuale "max distance : 40km". Non è niente di nuovo e non è nulla di eccezionale... i cavi in fibra ottica si usano per quello, e non da oggi.
Cazzata, la fibra ottica l'ha inventata quest'anno crapple, fake.
O rly?
Le risposte che non c'entrano un cazzo ma fanno scena.
"Non è nulla di eccezionale", perchè ovviamente quello che si può fare oggi è lo stesso che si poteva fare 20 anni, giusto.
Guardare alla fibra ottica è guardare al dito, tanto per poter dire "non è nulla di nuovo".
La novità è che sparare 10Gbps su una fibra ottica oggi lo può fare un chippetto più piccolo di un francobollo, con consumi e dimensioni adatti a stare in un portatile e prezzi adatti alla diffusione di massa in prodotti consumer. Altrimenti con cosi più grossi e più costosi lo si fa da anni e lo sanno tutti (in forum come questo), anche senza avere aneddoti interessanti di 20 anni fa da raccontare.