Certo, invece della ethernet-usb avrai l'ethernet-lp, stessa cosa:question!
l'accrocchio può essere usato per sostituire l'ethernet?
...la differenza è che anziché il jack USB avrai due porte LP, una entrante ed una uscente.
Per il resto gli hub esistono da un pezzo, l'utilità specifica di avere una catena da 10+10Gb (su due connettori*) a dieci metri anziché 5+5Gb (su due connettori) per SATA3 e, mentre mia madre succhia cazzi, avere altri 5+5+5+5Gb su altri connettori a pochi cm per altra roba non la vedo.
Oh, mi fa piacere sapere che uscirà il sistema ottico... e quando uscirà lo vedremo, sperando che non sia su fibra di vetro (per questioni di fragilità) e che non sia un incubo da crimpare.
Ora pensa esadimensionalmente e ragiona sul fatto che quando collego il monitor via DVI/HDMI e vado a 1920x1080 a 120Hz non rubo un bit di banda a nessun bus disco o simile mentre andando su LP sono già 5.7 Gb/s in up che stò allegramente bruciando (con overhead 0, mentre via TDMS mi pare ci siano almeno due bit di EDC/ECC ogni byte, cosa che fa salire il tutto a 6.9 Gb/s**).
* si, perché quel 10+10 significherebbe 10 in up e 10 in down, quindi in un senso sempre 10 sono...
** infatti : http://en.wikipedia.org/wiki/Displayport