io non voglio la documentazione per installare una stampante. Voglio fare click, click, click stampa.
La documentazione se la leggono quelli che ci vogliono sviluppare o interagire sopra, io voglio solo usarlo quel maledetto programma.
Che sia compilato in gcc usando le librerie XXX, dipendenti da YYY strafottesega.
Quando gli sviluppatori linux inizieranno prima a pensare all'usabilità di un'applicazione e poi alla documentazione sarà sempre tardi.
che poi col cazzo che c'è la documentazione, andare in un forum non è documentazione. Anzi è assenza di documentazione visto che mi devo affidare alle parole di un tizio random.
Il programma perfetto non ha bisogno di guide o ricerche.
applausi perchè è quello che dico da ANNI, dalla prima volta che ho installato Abbraccianigga OS per provare sul pc. 5 anni fa tipo. cambiamenti ZERO.
Solo una persona che ha una pessima conoscenza informatica si può trovar male con Linux....
Il sistema oramai va alla grande, altro che cercare driver, se non poi non sapete manco cos'è la shell/bash...vabè allora amen.
...ok sei mona...se non sai installare un software sotto linux son cazzi tuoi...il blasonato sistema a store che va tanto di moda nel mondo mobile è un derivato del sistema a repository/source di linux...per usare un software in tutte le sue forme invece si DEVE leggere la documentazione...e per software non intendo uozzap ma robba seria...inb4 uso fotosciop senza leggere nessuna documentazione barra manuale...rivoglio gli anni novanta in cui nell'internet ci finiva solo gente con il cervello collegato...
devi capire che se fosse tutto come nel mondo android la cosa sarebbe diversa. ti spiego: android, nuova versione sw rilasciata dallo sviluppatore, tempo un giorno ce l'hai installata sul telefono. Abbraccianigga OS: nuova versione sw, il repo ufficiale te la rende disponibile dopo un ANNO.
Ecco, non funziona. Quindi l'user che fa? cerca sul sito dello sviluppatore la versione aggiornata. Si scontra con un tar.gz, cosa che uno che viene da windows NON ha idea di come fare a installarlo. Non c'è un doppio clic, non c'è una guida integrata. NULLA.
E qui madda.
Oppure nuovo repository ma si scontra con chiavi e blabla, anche se semplice (per me, ma per un n00b tipo i miei vecchi col cazzo che ce la farebbero).
senza contare il sw che non c'è proprio nei repository.
Come ho sempre detto, mancano tutti i comandi via gui. Linux potrebbe prendere piede solo se ci si può dimenticare completamente del terminale.
e continuare a sparare 'sta cagata che linux PER FORZA è dipendente dal terminale non serve a nulla, serve solo a farvi fare la figura dell'elite che sa usare il terminale ma continuando ad essere installato sul 2% dei pc, col rischio che diventi antieconomico continuare a sviluppare distro linux e che tra qualche anno ve lo pigliate tutti nel culo.
si certo. repository
giusto quelle 3 cagate in croce ci trovi.
Se vuoi installare qualcosa che sia leggermente fuori da facebook-vlc-mail devi passare al 90% da bash.
E se devi passare da bash, stop. Fine. Non è un sistema pensato per essere usato tutti i giorni.
Il bash lo devi vedere per le eccezioni non per la norma. Lo devi trovare in un posto nascosto visto che solo poche persone ne devono avere bisogno.
Avere un SO tastiera centrico è una cagata. A meno che non serva per lavoro ma non stiamo parlando di questo.
Ho un monitor full hd da 3 anni e rotti, non voglio guardarmi le scritte in una bash, voglio la mia cazzo di gui.
Siamo nel 2014, fare una gui richiede 4 minuti e non consuma risorse.
Stop being in the 90'.
...linux senza linea di comando è come una donna senza la vagina...deal with it...e a riga di comando ci sono operazioni che su guiu faresti nel doppio del tempo minimo...deal with it...ah...se non sai un cazzo della bash non permetterti di giudicare...sthap plis...
...quante cagate sparate in così poche righe...stai facendo un pastone di os...usi...device eterogenei e sarcazzi...fai pace con il cervello...comunque siamo nel 2014...e le cagate del tipo "vorrei veder cosa fate senza internet" fanno proprio lollare...tutto il software web oriented gira su linux senza gui deal with it...da sto cazzo di forum a drop box...il 99% del software sotto arm gira su linux...dai nas al tuo cazzo di cellulare...
tu confondi il mondo normale col mondo sviluppatore.
allora dimmi che linux è un prodotto ESCLUSIVAMENTE per sviluppatori. Perchè a, mentre mia madre succhia cazzi, oggi è quello che è. Chi non ha competenze e sbattimento per cercare soluzioni per far andare roba, non si può avvicinare.
e sono d'accordissimo sul fatto che per far andare qualcosa c'è da spulciare il forum ufficiale dove qualche smanettone ha trovato la soluzione al nostro problema e la posta in rete.
non c'è documentazione, c'è passaparola.
non è questo il modo per fare un SO per users. Quando invece vuole esserlo.