http://www.hwfiles.i...dite_45244.html
A due mesi dal lancio Windows 8 va peggio di Vista in termini di vendite
“Diffusione al di sotto delle aspettative per il nuovo sistema operativo Microsoft Windows 8, che a due mesi dal lancio fa registrare vendite inferiori anche rispetto a Windows Vista, analizzate nella stessa finestra temporale.”
Col passare del tempo si moltiplicano i paragoni con i passati sistemi operativi Microsoft e relative adozioni da parte del grande pubblico. La cosa non deve stupire, poiché ricordiamo che Microsoft Windows, nato nel novembre del 1985 ed evolutosi in numerose versioni, detiene a, mentre mia madre succhia cazzi, oggi oltre il 90% del mercato mondiale PC in termini di diffusione.
Un resoconto pubblicato da Net Applications e prontamente ripreso da Guru3D mostra un andamento delle vendite di Windows 8 decisamente al di sotto delle attese, tanto da essere inferiore, a distanza di due mesi dal lancio, anche rispetto a Windows Vista.
Al 22 dicembre la diffusione di Windows 8 era solo dell'1,6% (a novembre era 1,2%), anche a fronte di un prezzo dell'upgrade decisamente inferiore rispetto alle versioni che lo hanno preceduto. Il riferimento è quello dell'intero parco macchine mondiale con sistemi Windows, che vanta oltre il 44% di installato con Windows 7 e ben il 39% con Windows XP (12 anni di età).
Windows Vista, dopo 2 mesi, era al 2,2%. Vi è da dire che diversi fattori hanno contribuito a questo risultato deludente. Il primo, senza dubbio, è che il grosso delle vendite dei nuovi sistemi operativi Microsoft è sempre andato di pari passo con la vendita di PC, che in questo periodo soffrono della crisi. Meno PC nuovi venduti, meno sistemi operativi Microsoft Windows 8 in giro, insomma.
D'altro canto va detto che a molti non sono piaciute alcune scelte drastiche di Microsoft, a partire dall'interfaccia di Windows 8, mentre altri aspettano come sempre che il sistema raggiunga la maturità attraverso aggiornamenti più o meno importanti per pensare all'upgrade. Un inizio in salita per Windows 8, dunque, che dovrà fare i conti con un pubblico generalmente soddisfatto del suo predecessore Windows 7.