Di grazie, che te ne fai di tre PS3?
Attualmente ne ho due, una per casa (come per le XBox360... dove però mi "avanza" una Xenon recuperata dal RROD).
secondo me non sarà proprio lo stesso:
la xbox1 aveva di fatto un celeron + geforce, la ps3 un multicore RISC più o meno proprietario+chip grafico proprietario. e in più ha un sottosistema molto più complesso, almeno a leggere le interviste agli sviluppatori
La PPU della PS3 è un PowerPPC (1c,2t 512K cache, AltiVec striminzito, 3.2GHz), forse qualcosina in più di un 970FX.
I sei core (otto di cui uno disabilitato ed uno "riservato" all'hypervisor) sono degli acceleratori RISC programmabili... e c'è da capire come programmarli per usarli al meglio.
Quanto alla GPU, al di là di modifiche funzionali varie, è essenzialmente una GeForce 7800 con 128Mb di GDDR3...
...molta roba una volta compilata per PPC dovrebbe girare senza particolari problemi, e molta roba che gira senza particolari problemi dovrebbe girare velocemente con l'uso degli SPE.