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Problema impianto 5.1


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161 replies to this topic

#101 ConteZero

ConteZero

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Posted 01 January 2011 - 23:03



Puoi far passare tutti i fili "ben nascosti" sopra la tavola di legno e poi farli "scendere" dal soffitto.
Ovviamente ci sono varie soluzioni perché da sola la mensola "appare male" per cui bisogna sistemare il filo (es fissandolo ad alcuni "piloni") per poter usare lo spazio generato.

Il top della "cosa tamarra" è forare le tavole e metterci i faretti incassati (solo che saresti limitato alle lampade a LED per ovvie ragioni).


si ma cazz ci stavo pensando osa che a filo soffitto c'è una canalina che si fa tutto il muro :patpat:

probabilmente finirò per lasciare i fili in vista e fc :patpat:


In questo modo potresti togliere tutte le canaline e far passare tutti i fili in alto (salvo farli scendere verticalmente).
Per evitare troppe rogne potresti fare le mensole a "C" o a "T", ma anche ad "L".
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#102 LilithSChild

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Posted 01 January 2011 - 23:06



si ma cazz ci stavo pensando osa che a filo soffitto c'è una canalina che si fa tutto il muro :patpat:

probabilmente finirò per lasciare i fili in vista e fc :pua:


In questo modo potresti togliere tutte le canaline e far passare tutti i fili in alto (salvo farli scendere verticalmente).
Per evitare troppe rogne potresti fare le mensole a "C" o a "T", ma anche ad "L".


eh ma nelle canaline ci passano dei tubi per l'acqua :patpat:

#103 ConteZero

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Posted 01 January 2011 - 23:07



In questo modo potresti togliere tutte le canaline e far passare tutti i fili in alto (salvo farli scendere verticalmente).
Per evitare troppe rogne potresti fare le mensole a "C" o a "T", ma anche ad "L".


eh ma nelle canaline ci passano dei tubi per l'acqua :patpat:


Il condizionatore intendi ? Beh, quelli non li sposti facilmente.
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#104 ConteZero

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Posted 01 January 2011 - 23:16


Di solito quando fa casino il woofer o è posizionato male o, più semplicemente, và in distorsione/non ce la fa coi bassi.
Se è posizionato male il problema lo risolvi facile, se è una questione di qualità del woofer ho paura che la cosa migliore sia prendere un VS.


VS sta per? :patpat:


Velodyne :patpat:

Comunque...

Sensitivity 86 dB/2.83 mV/ 1 m
Impedance 6 ohms (except subwoofer)

...le casse devono essere abbastanza mediocri come qualità.

Il bello è che barano sulle misurazioni.

La misurazione a con 2.83 V ad 1 metro è classica, ed è usata perché:
2.83 V con carico da 8 ohm -> 0.3537 A -> 1W
In pratica ti dice quanti dB escono per un watt di potenza.

Ma lì essendo casse da 6 ohm -> 0.4716 A -> 1.335 W
In pratica hai 86 dB di sensibilità con 1.335 W, che vuol dire che i diffusori hanno una sensibilità di 84 dB o giù di lì...
...considerando che 100W sono 20dB (teoricamente) hai che sparando 100W su quelle casse (sperando che le membrane non si sfondino) ottieni una SPL totale di... 104 dB.

La scala è questa :

Immagine inserita
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#105 LilithSChild

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Posted 01 January 2011 - 23:17



eh ma nelle canaline ci passano dei tubi per l'acqua :patpat:


Il condizionatore intendi ? Beh, quelli non li sposti facilmente.


Caldaia, dall'altra parte ho il condizionatore :patpat:

#106 ConteZero

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Posted 01 January 2011 - 23:42



Il condizionatore intendi ? Beh, quelli non li sposti facilmente.


Caldaia, dall'altra parte ho il condizionatore :patpat:

E non puoi fare in modo da far venire le mensole SOTTO alle canaline (così a che ci sei le nascondi) ?

In B4 foto della stanza.
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#107 ConteZero

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Posted 01 January 2011 - 23:52

Una regola non scritta (aka non la scrivono, perché poi altrimenti sono costretti a fare la figura di quel che sono: venditori di fumo) è che 3dB corrispondono al raddoppio della potenza impiegata, o per meglio dire:

1W su cassa con sensibilità di 86dB = 86dB in uscita
1W su cassa con sensibilità di 89dB = 89dB in uscita
...
89 dB su una cassa con sensibilità da 86dB = 2W
Segue...

50W su una cassa con sensibilità da 86dB = 86 + 17 = 103dB
50W su una cassa con sensibilità da 89dB = 89 + 17 = 106dB

106dB su una cassa da 86dB = 100W

...per cui meglio avere diffusori sensibili piuttosto che amplificatori potenti.

A questo proposito:
SKR-538 : http://www.electoman... ... -S5305.pdf (il primo kit ha 82dB di sensibilità sui satelliti e 100W teorici -> 120dB di picco).
SKR-638 : A questo proposito : http://www.videosell... ... e_6924.pdf (il kit consigliato ha 81dB di sensibilità sui satelliti e 120W teorici -> 101,8dB di picco).

Invece Denon nella brochure non indica neppure la sensibilità delle casse :patpat:
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#108 LaK-o-OnE

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Posted 02 January 2011 - 00:01

Ti offendi se ti dico che non ho capito un cazzo? :patpat:

#109 ConteZero

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Posted 02 January 2011 - 00:08

Ti offendi se ti dico che non ho capito un cazzo? :patpat:


La "potenza" del suono si misura in dB (sarebbe più corretto misurarla in pascal ma oramai la norma è misurarla in dB in relazione con il suono più leggero che l'orecchio è in grado di udire).
La sensibilità delle casse è il parametro che dice "quando potentemente suona una cassa quando gli passi un ingresso a 2.83 volt" cioè ad 1W*).

Sapendo la sensibilità (es. 85dB) e la potenza in watt che puoi "mandare" alla cassa basta usare questa formula :

sensibilità_della_cassa + (10 * log_base_10 (potenza_in_watt) )

...per sapere "quanto forte" suona una cassa alla massima potenza.


Ti faccio un esempio... io ho casse con una sensibilità di 91dB ed un amplificatore da 150W (che è una potenza che le casse "sopportano" senza frantumarsi):

91 + (10 * log_base_10 (150)) = 91 + (10 * 2.176) = 91 + 21.76 = 112.76dB

112.76dB è il massimo teorico che può "sparare" la cassa.

Ovviamente i risultati, come le misurazioni, sono molto "alla buona", ma danno un idea dell'effettiva capacità "acustica" dei sistemi.

* nell'ipotesi, non sempre vera, che la cassa abbia un impedenza di 8 ohm.
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#110 LaK-o-OnE

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Posted 02 January 2011 - 00:20

Dici che la sensibilità del mio sub è la stessa delle altre casse? (dalle specifiche non mi sembra chiaro)

#111 ConteZero

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Posted 02 January 2011 - 09:14

Il woofer "non ha" sensibilità esplicita, perché è alimentato a parte.
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#112 LilithSChild

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Posted 05 January 2011 - 21:00

Ho trovato sti fottuti cavi http://www.belkin.co... ... _Id=190274 che potrebbero andar bene per me
ma non si trovano da nessuna parte :muro: :asd:

#113 Guest_silky.music_*

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Posted 06 January 2011 - 22:03

Il top della "cosa tamarra" è forare le tavole e metterci i faretti incassati (solo che saresti limitato alle lampade a LED per ovvie ragioni).

Io le ho in bagno, e ci sono i faretti alogeni :shock:
Tempo fa ho sostituito tutto, perchè l'elettricista aveva (si parla di 20 e passa anni fa) fatto passare la cordina vicino alle lampade, e si era fuso l'isolante; al che, ho proposto a mio padre una soluzione a led, ma alla fine ha deciso di lasciar perdere, perchè in questo caso la luce richiesta è davvero molta, e si sarebbe finiti col spendere tantissimo. Quindi ho cambiato TUTTO (cavo, portalampada, morsetti, alimentatore, ecc), e ho rimesso le lampade alogene :cryy:

Ho trovato sti fottuti cavi http://www.belkin.co... ... _Id=190274 che potrebbero andar bene per me
ma non si trovano da nessuna parte :oki: :asd:

Se ti interessano quelli perchè sono bianchi, potresti usare del cavo coassiale.
Tanto, date le potenze degli integrati, non avresti problemi...

Se poi vuoi del cavo specifico per altoparlanti ( :o ), alla comet vendono del g&bl bianco; dovrebbe essere disponibile anche in sezioni ridotte. Non cercare sul sito g&bl perchè non c'è un cazzo :v

#114 ConteZero

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Posted 06 January 2011 - 22:06

Ma va bene anche il cavo da abajour.

...comunque il primo sito che trovo... http://www.rgvelettr... ... index.html

46 centesimi (+IVA = 55) al metro non è male.
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#115 Guest_silky.music_*

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Posted 06 January 2011 - 22:15

Ma va bene anche il cavo da abajour.

Beh, per quello ho messo l'asd :asd:

Comunque, se uno vuole fare una cosa ottima spendendo poco, basta prendere del cavo quadripolare (di sezione adeguata, a seconda del carico e della lunghezza), e si collegano i fili a coppia :oki:

#116 ConteZero

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Posted 06 January 2011 - 22:19

Ma va bene anche il cavo da abajour.

Beh, per quello ho messo l'asd :shock:

Comunque, se uno vuole fare una cosa ottima spendendo poco, basta prendere del cavo quadripolare (di sezione adeguata, a seconda del carico e della lunghezza), e si collegano i fili a coppia :asd:

Che è quello che ho fatto io, ma me ne sto pentendo.
Il fatto è che il quadripolare in genere è con guaina in PVC e, mentre mia madre succhia cazzi, il PVC ha una bruttissima caratteristica... è piezoelettrico.

Nella pratica significa che i cavi "suonano" insieme alle casse :oki:

PS: Molti cavi "audio" rosso-nero hanno le guaine in PVC. Anche alcuni cavi "pro" che costano svariati euro al metro hanno le guaine in PVC.
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#117 Guest_silky.music_*

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Posted 06 January 2011 - 22:31

Spiegato in parole molto semplici, come fa a "suonare"? Conta il contatto con il conduttore?
Poi è vero che ci sono anche altri tipi di guaine (EPR, ad es.), ma il cavo viene a costare molto di più; a questo punto, forse, conviene prendere direttamente del cavo per altoparlanti; che è pure più comodo perchè i trefoli sono molto sottili, quindi più flessibile...

#118 Guest_silky.music_*

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Posted 06 January 2011 - 22:33

PS: Molti cavi "audio" rosso-nero hanno le guaine in PVC. Anche alcuni cavi "pro" che costano svariati euro al metro hanno le guaine in PVC.

:oki:

Se è così, direi allora che è tassativo informarsi, se uno vuole del cavo "apposta" :asd:

#119 ConteZero

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Posted 06 January 2011 - 22:36

I materiali piezoelettrici sono quelli che:

1. se li comprimi/dilati emettono energia (corrente)
2. se gli fai passare energia (corrente) si comprimono/dilatano


Con i piezoelettrici ci fanno ad esempio i beeper delle schede madri, ma anche il microfono dei telefoni è piezoelettrico.



Qui qualche info:
http://carplay.it/do... ... OTENZA.pdf
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#120 Guest_silky.music_*

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Posted 06 January 2011 - 22:46

I materiali piezoelettrici sono quelli che:

1. se li comprimi/dilati emettono energia (corrente)
2. se gli fai passare energia (corrente) si comprimono/dilatano


Con i piezoelettrici ci fanno ad esempio i beeper delle schede madri, ma anche il microfono dei telefoni è piezoelettrico.

Questo un po' lo sapevo, solo non riesco a capacitarmi di quello che succede nella realtà. Esattamente cosa intendi per "suona"?
Se uno come carico, al posto delle casse... no, wait, DIFFUSORI :asd: (in b4 zortan), usa un array di resistenze, e poi alza di brutto il volume? Si sentirebbe "rumore" provenire dal cavo? :oki: