Vai al contenuto

Foto

Apple vs PC (Apple hate inside)

Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
474 risposte a questa discussione

#161 TigerShark

TigerShark

Schiavo

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.685 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 08:58

:asd:

non sto dicendo che l'interfaccia grafica è complicata ORA

sto dicendo che se trasferiscono tutti i comandi su interfaccia grafica la devono anche fare non complicata.

Io invece ero assolutamente anti-crapple finchè montava i power pc e ora ho un macbook pro. :asd:
E devo dire che non comprerò mai più un pc per me, mi sono rotto troppo il cazzo di windows, troppo tempo della mia vita buttato a sistemare pc.

il tuo ultimo OS windows è stato ME?

No, windows 7 32 bit.
E ho usato praticamente tutti i sistemi operativi microsoft a partire dal dos 3.3 (a parte windows MErda ovviamente. :asd: )
I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear. I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path. Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.

#162 ConteZero

ConteZero

Schiavo

• Membri
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 09:03

La gestione del filesystem era anch'essa a carico del kernel di Windows '95.

Ma neanche per sogno, infatti si poteva NON avviare Windows 95 (l'interfaccia grafica) e, mentre mia madre succhia cazzi, avere comunque feature "di Windows 95" come il supporto FAT32 coi nomi lunghi.

Non c'era nessuno "spegnimento" del protected mode a 32 bit. Semplicemente quando c'era un'applicazione DOS veniva condivisa una porzione di memoria, le porte di I/O e la gestione degli interrupt tramite una virtual machine 8086.

C'era praticamente per ogni ISR, e scusami se è poco visto che la quasi totalità delle funzionalità a 16 bit (syscall DOS incluse) erano accessibili via interrupt.

Performance with 32-bit code was excellent and well ahead of the older Pentiums at the time, usually by 25-35%. However, Pentium Pro's 16-bit performance was the same as the original Pentium. It was this, along with the Pentium Pro's high price, that caused the rather lackluster reception among PC enthusiasts, given the dominance at the time of the 16-bit MS-DOS, 16/32-bit Windows 3.1x, and 32/16-bit Windows 95 (parts of Windows 95, such as USER.exe, were still mostly 16-bit). To gain the full advantages of Pentium Pro's P6 microarchitecture, one needed to run a fully 32-bit OS such as Windows NT 3.51, Unix, or OS/2.

Per il resto il modo a 16 bit "totale" è rimasto, anche perché le ISR in buona parte erano gestite a 16 bit dai BIOS anziché a 32 bit dai driver.

Ma proprio no. Se un s.o. ha kernel e driver dedicati, filesystem incluso, non vedo cos'avrebbe bisogno di delegare al DOS, se non la retrocompatibilità.

As a matter of fact Windows 95 si appoggiava al sistema a 16 bit per gestire tutti i device "DOS" per cui non aveva driver specifici, e buona parte delle syscall erano a 16 bit, chiamate da un OS a 32.

Questo è un problema che si trascina tuttora, e non c'è codice a 16 bit che gira sotto...

Questo problema s'è decisamente ridimensionato da quando l'intera chain di una syscall è non bloccante e parallelizzabile.

Per retrocompatibilità. Altrimenti avresti usato Windows NT, che è nato prima del '95 e aveva ben altre fondamenta e finalità.

Ed infatti i risultati sono stati quelli di fare più una GUI per DOS che un OS nuovo.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#163 Guren

Guren

Da schiavo a schiavista

• Grandi donatori di sperma
  • 28.388 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 09:13

ma chi mi spiega questa cosa della ram occupata?

posso capire quando la ram era merce rara e preziosa come ai tempi del dos dove riuscire a liberare qualche kb era vitale... ma che mi frega se in un pc con 4gb di ram il sistema se ne ciucca 1 o 2 ? l'importante è che la liberi quando serve ai programmi non che non la usi affatto nei momenti in cui non è richiesta da altri programmi... o no? :asd: :asd:
In tutta la sua vita,

quante volte può riuscire un uomo

a fermare le lacrime di una donna?

#164 cdimauro

cdimauro

Schiavo

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.542 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 09:22

[quote name="ConteZero"][quote name="cdimauro"]La gestione del filesystem era anch'essa a carico del kernel di Windows '95.[/quote]

Ma neanche per sogno, infatti si poteva NON avviare Windows 95 (l'interfaccia grafica) e, mentre mia madre succhia cazzi, avere comunque feature "di Windows 95" come il supporto FAT32 coi nomi lunghi.[/quote]
Potevi installarti anche il DOS 7 su un altro hard disk, senza alcuna dll di Windows '95, e sfruttare il supporto alle NUOVE API DOS per gestire i nome di file lunghi.

Hai mai provato a farlo? Io sì, con un'applicazione Turbo Pascal 7 (in real mode) che scrissi per recuperare le mie partizioni FFS AmigaOS, riversandone il contenuto sull'HD FAT32.

Le conosci le nuovi API del DOS 7? Mi sapresti spiegare perché funzionava tutto nonostante non ci fosse Windows '95 "sotto", ma giusto i file del DOS?

Grazie.
[quote][quote]Non c'era nessuno "spegnimento" del protected mode a 32 bit. Semplicemente quando c'era un'applicazione DOS veniva condivisa una porzione di memoria, le porte di I/O e la gestione degli interrupt tramite una virtual machine 8086.[/quote]

[quote]Performance with 32-bit code was excellent and well ahead of the older Pentiums at the time, usually by 25-35%. However, Pentium Pro's 16-bit performance was the same as the original Pentium. It was this, along with the Pentium Pro's high price, that caused the rather lackluster reception among PC enthusiasts, given the dominance at the time of the 16-bit MS-DOS, 16/32-bit Windows 3.1x, and 32/16-bit Windows 95 (parts of Windows 95, such as USER.exe, were still mostly 16-bit). To gain the full advantages of Pentium Pro's P6 microarchitecture, one needed to run a fully 32-bit OS such as Windows NT 3.51, Unix, or OS/2.[/quote][/quote]
Questo l'hai preso da Wikipedia e non vuol dire che sia vero. Ne parlo meglio dopo, con una fonte certa e documentata.
[quote]Per il resto il modo a 16 bit "totale" è rimasto, anche perché le ISR in buona parte erano gestite a 16 bit dai BIOS anziché a 32 bit dai driver.[/quote]
Windows '95 gestiva praticamente tutto a 32 bit, driver inclusi. Anche di questo ne parlo meglio dopo.
[quote][quote]Ma proprio no. Se un s.o. ha kernel e driver dedicati, filesystem incluso, non vedo cos'avrebbe bisogno di delegare al DOS, se non la retrocompatibilità.[/quote]

As a matter of fact Windows 95 si appoggiava al sistema a 16 bit per gestire tutti i device "DOS" per cui non aveva driver specifici,[/quote]
Esatto, per una questione di retrocompatibilità.

Ma quali sarebbero questi device? Te lo sei chiesto? Nell'uso di tutti i giorni ne usava qualcuno? Hai fonti in merito che possano attestare l'uso di vecchi device driver con codice a 16 bit in real mode?
[quote]e buona parte delle syscall erano a 16 bit, chiamate da un OS a 32.[/quote]
E questo cosa vorrebbe dire? Mi sembra normale che ci fosse un gran quantitativo di API a 16 bit, proprio per questione di retrcompatibilità.

Ma ciò NON vuol dire che fossero richiamate spesso dal codice a 32 bit. Infatti quasi tutte le API sono stato riscritte a 32 bit, e quelle a 16 bit non riscritte sono una piccola parte.
[quote][quote]Questo è un problema che si trascina tuttora, e non c'è codice a 16 bit che gira sotto...[/quote]

Questo problema s'è decisamente ridimensionato da quando l'intera chain di una syscall è non bloccante e parallelizzabile.[/quote]
Che non toglie nulla a quanto ho scritto prima, appunto. E vedrai dopo.
[quote][quote]Per retrocompatibilità. Altrimenti avresti usato Windows NT, che è nato prima del '95 e aveva ben altre fondamenta e finalità.[/quote]

Ed infatti i risultati sono stati quelli di fare più una GUI per DOS che un OS nuovo.[/quote]
Ma anche no. E adesso tiriamo fuori una fonte come si deve, anziché wikipedia, Eros.

http://technet.micro... ... 51120.aspx

Riporto solo le parti salienti:

Although its architectural design is based on Windows version 3.1, Windows 95 includes several improvements over the earlier operating system:

A fully integrated 32-bit, protected-mode operating system, which eliminates the need for a separate copy of MS-DOS.

Preemptive multitasking and multithreading support, which improves system responsiveness and offers smooth background processing.

32-bit installable file systems including VFAT, CDFS, and network redirectors. These support better performance, use of long filenames, and an open architecture to support future growth.

32-bit device drivers, available throughout the system, which deliver improved performance and intelligent memory use.

A complete 32-bit kernel, including memory management and process scheduling and management.

Improved system-wide robustness and cleanup after an application ends or fails. This delivers a more stable and reliable operating environment.

More dynamic environment configuration, which reduces the need for users to adjust their systems.

Improved system capacity, which allows multiple applications and system tasks to run well concurrently.

Mi sono permesso di evidenziare la parte più interessante.

Per il resto il documento è lungo, ma estramente utile per capire com'era fatto e funzionava Windows '95, anche in relazione al codice a 16 bit (compreso USER16 e le API rimaste a 16 bit, appunto), al DOS, al vecchio codice, e ai vecchi device driver.

E vedrai che non dice nulla che non abbia già scritto finora. Anzi, troverai soltanto delle conferme.
Ciao Quaquaraquà! Questa firma è per ricordati la differenza coi veri uomini, di cui tu ovviamente non fai parte visto che l'unico modo che trovi per sfogare la tua rabbia e il tuo odio represso nei miei confronti è quello del ricorso alle mail anonime... Questo perché le nullità come te confrontandosi con me possono soltanto prendere pali da tutte le parti. Come sempre.

#165 ConteZero

ConteZero

Schiavo

• Membri
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 09:51

Hai mai provato a farlo? Io sì, con un'applicazione Turbo Pascal 7 (in real mode) che scrissi per recuperare le mie partizioni FFS AmigaOS, riversandone il contenuto sull'HD FAT32.

Le conosci le nuovi API del DOS 7? Mi sapresti spiegare perché funzionava tutto nonostante non ci fosse Windows '95 "sotto", ma giusto i file del DOS?

Grazie.

Il mio punto non è che "windows aggiunge funzionalità a DOS", è che "windows sfrutta diverse funzionalità che sono state aggiunte al DOS".

Questo l'hai preso da Wikipedia e non vuol dire che sia vero. Ne parlo meglio dopo, con una fonte certa e documentata.

Il Technet ? Oste com'è il vino ?

Ma quali sarebbero questi device? Te lo sei chiesto? Nell'uso di tutti i giorni ne usava qualcuno? Hai fonti in merito che possano attestare l'uso di vecchi device driver con codice a 16 bit in real mode?

C'è un vecchio tutorial: "Far girare windows 95 da RAMDISK", tutto tramite il ramdisk driver di DOS.
Ma senza spingersi così in là... un controller SCSI (con BIOS suo) senza driver specifico, vedi come ti gira tutto a 16 bit.

Although its architectural design is based on Windows version 3.1, Windows 95 includes several improvements over the earlier operating system:

A fully integrated 32-bit, protected-mode operating system, which eliminates the need for a separate copy of MS-DOS.

Preemptive multitasking and multithreading support, which improves system responsiveness and offers smooth background processing.

32-bit installable file systems including VFAT, CDFS, and network redirectors. These support better performance, use of long filenames, and an open architecture to support future growth.

32-bit device drivers, available throughout the system, which deliver improved performance and intelligent memory use.

A complete 32-bit kernel, including memory management and process scheduling and management.

Improved system-wide robustness and cleanup after an application ends or fails. This delivers a more stable and reliable operating environment.

More dynamic environment configuration, which reduces the need for users to adjust their systems.

Improved system capacity, which allows multiple applications and system tasks to run well concurrently.

Per il resto il documento è lungo, ma estramente utile per capire com'era fatto e funzionava Windows '95, anche in relazione al codice a 16 bit (compreso USER16 e le API rimaste a 16 bit, appunto), al DOS, al vecchio codice, e ai vecchi device driver.

E vedrai che non dice nulla che non abbia già scritto finora. Anzi, troverai soltanto delle conferme.

As I said earlier: Oste, com'è il vino ?
Microsoft è quella di "obsfucator".

#166 cdimauro

cdimauro

Schiavo

• Membri
  • 2.542 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 10:00

Grazie.

Il mio punto non è che "windows aggiunge funzionalità a DOS", è che "windows sfrutta diverse funzionalità che sono state aggiunte al DOS".

Ed è un punto sbagliato, perché è stato l'esatto contrario: al DOS (7) sono state aggiunte delle nuove API per essere più compatabile con le innovazioni non retrocompatibili di Windows '95 (VFAT e nomi di file lunghi).

Il Technet ? Oste com'è il vino ?

Ma quale technet? Mi passi il link, cortesemente?

C'è un vecchio tutorial: "Far girare windows 95 da RAMDISK", tutto tramite il ramdisk driver di DOS.
Ma senza spingersi così in là... un controller SCSI (con BIOS suo) senza driver specifico, vedi come ti gira tutto a 16 bit.

Pacifico che fosse così, e ripeto nuovamente: è per questione di retrocompatibilità che è ancora possibile utilizzare, eventualmente ce ne fosse bisogno, device in real mode (a 16 bit).

Ma forzare questo pretendendo di far passare Windows '95 come un accrocchio che gira col DOS sotto è fare il classico passo più lungo della gamba, visto che normalmente questo s.o. aveva driver specifici a 32 bit, come avevo appunto detto prima.

As I said earlier: Oste, com'è il vino ?

Qui non c'è nessun "oste": sono dati oggettivi di come funziona Windows '95.

Microsoft è quella di "obsfucator".

?!?
Ciao Quaquaraquà! Questa firma è per ricordati la differenza coi veri uomini, di cui tu ovviamente non fai parte visto che l'unico modo che trovi per sfogare la tua rabbia e il tuo odio represso nei miei confronti è quello del ricorso alle mail anonime... Questo perché le nullità come te confrontandosi con me possono soltanto prendere pali da tutte le parti. Come sempre.

#167 ConteZero

ConteZero

Schiavo

• Membri
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 10:28

Cosa dice l'URL ?

TECHNET ?!?

PS: Cfr. Pietrek + obsfucator.

#168 cdimauro

cdimauro

Schiavo

• Membri
  • 2.542 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 10:34

Cosa dice l'URL ?

TECHNET ?!?

Mi riferivo alla tua fonte su wikipedia. Mi sembrava citasse TechNet a supporto di quanto avevi riportato prima.

PS: Cfr. Pietrek + obsfucator.

Ma la finisci di trollare? Hai mai sviluppato su Windows? Mi pare di no, a questo punto, perché non conosci nemmeno come funziona Windows e pretendi di tacciare come inaffidabile la documentazione tecnica di Microsoft, che spiega (DA ANNI) in maniera chiara ed esemplare il tutto.

Ammetti che hai preso una cantonata e hai confuso Windows '95 con Windows 3.1 (che, tra parentesi, poteva anche bypassare DOS e BIOS in alcune condizioni), riportando le classiche leggende metropolitane che circolano a riguardo sul presunto s.o. "basato sul DOS"... :asd:

#169 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

Lo scemo del forum

• Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 10:40

ebbasta dai...
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#170 cdimauro

cdimauro

Schiavo

• Membri
  • 2.542 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 10:41

Concordo: basta col FUD, specialmente quando si parla di questioni tecniche...

#171 andreainside

andreainside

Schiavo

• Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 125 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 10:57

tipo quando la fat16 si introiava ogni due minuti e dovevi fare uno scandisk dal floppy di ripristino?

FAT32, e VFAT.

Fat32 è arrivata con la OSR2 del 96. stavo parlando di Win95A del 95

elimina la necessità di una versione separata perchè MS-DOS 7.00 è già fornito nei file dell'installazione
e ad essere pignoli, anche Windows Per Workgroup 3.11 girava in protected mode a 32 bit

#172 cdimauro

cdimauro

Schiavo

• Membri
  • 2.542 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 11:02

FAT32, e VFAT.

Fat32 è arrivata con la OSR2 del 96. stavo parlando di Win95A del 95

OK, e allora doveva essere almeno VFAT.

elimina la necessità di una versione separata perchè MS-DOS 7.00 è già fornito nei file dell'installazione
e ad essere pignoli, anche Windows Per Workgroup 3.11 girava in protected mode a 32 bit

Indubbiamente, anche perché Windows doveva partire, e offrire compatibilità col passato, appunto.

#173 Dumah Brazorf

Dumah Brazorf

Spaccaballe

• Membri
  • 1.592 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 13:28

Io invece ero assolutamente anti-crapple finchè montava i power pc e ora ho un macbook pro. :asd:

Giusto per capire, non ti piacevano quando potevano ancora avere una scusa per il prezzo assurdo e ne hai preso uno adesso che sappiamo avere lo stesso identico hardware di pc che costano un terzo?
-+- Dumah, Demone Fallito -+-

#174 Tom Joad

Tom Joad

Schiavo

• Membri
  • 1.311 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 13:39

getto benzina sul fuoco.

oggi ms ha rilasciato la patch per risolvere il problema degli shortcut: scaricato -> installato -> bsod -> ripristino immagine -> installato -> bsod -> ripristino immagine -> mi tengo il sistema vulnerabile :asd:

#175 cdimauro

cdimauro

Schiavo

• Membri
  • 2.542 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 13:41

Allora a me è andata di lusso. :asd:

#176 Tom Joad

Tom Joad

Schiavo

• Membri
  • 1.311 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 13:43

non ti ha dato problemi?

#177 ConteZero

ConteZero

Schiavo

• Membri
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 13:46

Giusto per capire, non ti piacevano quando potevano ancora avere una scusa per il prezzo assurdo e ne hai preso uno adesso che sappiamo avere lo stesso identico hardware di pc che costano un terzo?

Pensa che io ho un mac mini buttato in un cartone in cantina.

#178 Guren

Guren

Da schiavo a schiavista

• Grandi donatori di sperma
  • 28.388 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 13:48

lo so che sarà una niubbata ma chi mi chiarisce questa cosa?

posso capire quando la ram era merce rara e preziosa come ai tempi del dos dove riuscire a liberare qualche kb era vitale... ma che mi frega se in un pc con 4gb di ram il sistema se ne ciucca 1 o 2 ? l'importante è che la liberi quando serve ai programmi non che non la usi affatto nei momenti in cui non è richiesta da altri programmi... o no? :asd: :ncasd:

In tutta la sua vita,

quante volte può riuscire un uomo

a fermare le lacrime di una donna?

#179 cdimauro

cdimauro

Schiavo

• Membri
  • 2.542 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 13:59

non ti ha dato problemi?

Né sulla macchina di casa né su quella azienda. Stasera, se ho tempo, provo sul netbook.

#180 cdimauro

cdimauro

Schiavo

• Membri
  • 2.542 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 14:00

lo so che sarà una niubbata ma chi mi chiarisce questa cosa?

posso capire quando la ram era merce rara e preziosa come ai tempi del dos dove riuscire a liberare qualche kb era vitale... ma che mi frega se in un pc con 4gb di ram il sistema se ne ciucca 1 o 2 ? l'importante è che la liberi quando serve ai programmi non che non la usi affatto nei momenti in cui non è richiesta da altri programmi... o no? :asd: :ncasd:

Francamente non ho capito bene i termini della questione.