Per quanto sia interessante la recensione, non offre un quadro generale sugli Atom.Il problema a quanto ne so non è l'hdd ma la gestione della rete (wifi o ethernet) da parte del chipset sotto windows e della cpu in standby.
Il pc con atom senza rete e nessuna periferica di I/O arrivava sui 12 W.
Il mac mini normalmente è ad 8w fissi, senza nessun'altra periferica risparmia meno di un watt.
Quindi mi pare anche ovvio che la gestione dell'idle di windows (seven, non certo xp) sia tutt'altro che ottimale.
http://www.anandtech... ... mid-2010/7
In full load, sotto cinebench il mac mini arriva a 30W..
ma con prestazioni decisamente superiori ad un atom.
Quello che è stato analizzato, infatti, è la versione top di gamma, a cui tra l'altro è stato affiancato il chipset ION di nVidia.
Qui trovi le specifiche di Intel per la famiglia Pineview.
Come puoi vedere a pagina 10, il modello utilizzato da Anand è il D510, il cui TDP massimo è di 13W. Il mio N450 è ben al di sotto, coi suoi 5.5W.
E come dicevo prima, lo Zotac monta anche lo ION, mentre il mio netbook utilizza esclusivamente la GPU integrata (una GMA 3150).
Per cui quel confronto lo prenderei con le molle, anche se è interessante notare la differenza in termini di risparmio energetico fra OS X e 7 a parità di hardware. Microsoft ha ancora da lavorare.
Per le mie, invece, lo ritengo del tutto inutile.Per le
mie esigenze prenderei piuttosto un ipad rispetto ad un eeepc o similari.
Con tutto che credo che mi farei inculare da un plotone di marocchini piuttosto che comprare un ipad.