io non l'ho mai formattato dal 2008, e ho fatto anche l'upgrade diretto a snow leopard, non il clean install.
E se su windows avessi installato anche solo la metà della roba che ho installato qui sarebbe stato più lento di mia nonna.
Le macchine con installazioni piu' vecchie che ho, due fissi e due portatili, sono state installate a settembre 2008 (per la precisione, systeminfo dice, per una delle quattro: Data di installazione originale: 09/09/2008, 19.52.19): una ha Vista, le altre XP! Su XP un po' di manutenzione la faccio (ma mica ogni settimana, come sostengono alcuni qui: spannometricamente sara' una volta ogni 6 mesi, se non di piu'), ma, nonostante diverse installazioni di *hardware* e software, le macchine sono ancora perfettamente operative (e sono tutt'altro che macchine recenti: un IBM X31 con, ancora per poco, 512MB di RAM, un assemblato con XP 2400+ e 1GB di RAM e un Compaq N1050v, anche lui con 512MB di RAM! Nota a margine: l'X31, con una batteria al 77% della carica originale e con swap frequente, le sue 5 ore in WiFi se le fa)!
La macchina con Vista non ha visto ne' antispyware, ne' deframmentatori (non e' mai stato caricato neppure il suo), ne' regcleaner, ne' utility di vario genere... solo una volta, per curiosita', ho installato Malwarebytes's Anti-Malware: la scansione ha dato un bel 0 come risultato, dopo oltre un anno di funzionamento!
Mi sta bene se si parla di un computer infognati dal ragazzetto che installa la mod per la grafica super-figa (???), che segue la guida sarca**o per ottimizzare Windows (aka disattiviamo questo e quello, tanto non servono... forse), che installa 3 antivirus con scansione realtime attiva (tu non sai quanti ne ho visti cosi'), che mette Vista su macchine con meno di 1 GB, che usa 10.000 ottimizzatori che massacrano il registro (quando non anche l'MBR)... ma che utenti avanzati dicano di passare le giornate a fare manutenzione ai computer (funzionanti)...